Francesco Mancarella nasce a Lecce il 08/05/1990, figlio d’arte, inizia a conoscere la musica tramite i delicati suoni del padre, Nando Mancarella, noto musicista, che lo spronerà nello studio del pianoforte.
All’età di otto anni inizia gli studi di pianoforte classico presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce riscontrando una particolare predisposizione per la creazione musicale; oggi è prossimo alla laurea nello stesso istituto in pianoforte jazz. Nel 2000 vince il premio per la scrittura rilasciato dal provveditorato agli studi ricevendo articoli su Quotidiano e Gazzetta de Mezzogiorno. Si iscrive al Liceo Scientifico “C.De Giorgi” ma la sua attività musicale continuerà ad essere il perno centrale della sua vita. In questi anni suona con vari gruppi musicali locali, partecipa a concorsi per pianoforte ma anche per band.
Nel 2010 entra a far parte come pianista della band vocale Effetto Doppler partecipante ad xfactor 4 e inizia insieme a loro un progetto discografico che avrà come risultato il disco “Apro gli occhi”. Con gli stessi partecipa al tour nazionale “Apro gli occhi tour”, apre il concerto di Paolo Vallesi e partecipa alle selezioni di Sanremo giovani con il brano ” E la musica spinge” scritto, per l’occasione, da Enrico Ruggeri.
Nel 2012 è consulente musicale per il “Premio Targa, Carmelo Bene” con la partecipazione di Lando Buzzanca e nello stesso anno è ospite per il Premio Kallistos aprendo il concerto di Paola turci.
Nel 2013 inizia l’attività di compositore ed esce per la maresud records il suo primo disco d’autore ” I colori della voce” distribuito in edicola e pubblicizzato sulla rivista nazionale “DI TUTTO l’originale”.
E’ relatore durante il workshop “Musica e Creazione” insieme a Nathalie e Michele Pecora.
Nel 2014 inventa e brevetta il pianoforte che dipinge, creando il marchio “NOW I SEE”
email: direttoreartistico@stellemediterraneo.it